Maurice Prendergast e Venezia, al Guggenheim

Maurice Prendergast a Venezia

Il 10 ottobre presso il Guggenheim di Venezia aprirà per la prima volta in Italia un'importante retrospettiva su Maurice Prendergast (1858-1924), postimpressionista americano non molto noto al pubblico italiano, tra i primi che oltreoceano si ispirarono al lavoro di Paul Cézanne.

Prendergast nel 1898 e nel 1911 venne in Italia, si recò a Venezia e ne rimase conquistato: la mostra è un omaggio alle opere che il pittore dedicò alla città. Saranno esposti 60 tra olii e acquerelli, che ritraggono scene quotidiane della vita lagunare: gente che passeggia tra calli e ponti, vedute della laguna e dei canali con le gondole, momenti di vita sociale nei campi della città, tutto in chiave impressionista.

Da grande amante della città di Venezia, trovo molto belli i quadri di Prendergast. Sono allegri, intimi e credo rendano l'idea dell'atmosfera veneziana, a volte malinconica, ma molto colorata! Per gli interessati alla mostra, segnaliamo due conferenze a ingresso libero che si terranno il 14 e il 28 ottobre alle ore 19, presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. La mostra rimarrà aperta fino al 3 gennaio 2010, per poi migrare al Museum of Fine Arts di Houston, Texas.

Maurice Prendergast a Venezia
Maurice Prendergast a Venezia
Maurice Prendergast a Venezia
Maurice Prendergast a Venezia

  • shares
  • Mail