Nuove rivelazioni sull'identità di Monna Lisa

monna lisa leonardo

Secondo Josephine Rogers Mariotti, esperta d'arte e docente alla Duke University (Michigan) e alla Wisconsin University, Lisa Gherardini, la donna che tutto il mondo conosce, sarebbe sia la rispettabile consorte di Francesco del Giocondo, sia la musa ispiratrice di Giuliano dei Medici; quindi, moglie e cortigiana.

Attraverso fonti inedite ricavate principalmente presso il Monastero di Sant'Orsola e l'Archivio di Stato di Firenze, la studiosa dimostra la stretta vicinanza tra la famiglia del Giocondo e quella Medici, mettendo d'accordo tutte le testimonianze che abbiamo sulla misteriosa signora.

Secondo il Vasari Monna Lisa era appunto la moglie del mercante Francesco del Rotondo, e secondo la testimonianza del 1517 di Antonio de Beatis, segretario del cardinale Luigi D'Aragona, il ritratto fu commissionato da Giuliano de' Medici. Nel libro ''Monna Lisa. La 'Gioconda' del Magnifico Giuliano'', quindi, Josephine Rogers Mariotti sembra andare molto vicino alla vera identità della celebre dama; una realtà molto più prosastica e"terrena" di quello che si potesse immaginare.

Fonte: Adnkronos

  • shares
  • Mail