Alle Scuderie del Quirinale, mostra evento dedicata a Caravaggio

Caravaggio,

Dal 19 febbraio al 13 giugno, le Scuderie del Quirinale dedicano un'importante mostra al genio di Caravaggio, in occasione dei 400 anni della morte del grande artista. Una mostra evento, quanto mai celebrativa, e che intende riunire ciò che, con certezza, può essere attribuito al Michelangelo Merisi.

I due piani delle Scuderie saranno pertanto occupati dai suoi più famosi capolavori, come il "Bacco", la "Cena in Emmaus", ma come si conviene a una grande mostra, ai quadri più noti verranno affiancati quelli che più difficilmente vengono concessi per mostre temporanee, la "Deposizione" o l’ "Annunciazione", proveniente dal Museo di Nancy e recentemente restaurata.

E la scelta di chiedere in prestito la maggior parte delle opere non risulta casuale: è una scelta consapevole per permettere allo spettatore di vedere il maggior numero di opere di Caravaggio, nelle Scuderie o nelle varie chiese romane che ospitano quadri del grande artista.

Caravaggio alle Scuderie del Quirinale

Una mostra che difficilmente si potrà rivedere, e che non solo vuole rendere merito a questo grande pittore, ma celebrarlo in tutta la sua ampiezza.
Caravaggio, Caravaggio, Caravaggio,

Caravaggio, Caravaggio, Caravaggio,

  • shares
  • Mail