A Castelfranco Veneto, una mostra celebra Giorgione

giorgione

Vi avevamo preannunciato in questo post la grande mostra che la cittadina di Castelfranco Veneto (Treviso) dedicherà al suo più eminente cittadino, il pittore Giorgione, dal 12 dicembre all'11 aprile 2010. Ecco che ora vi presentiamo una nutrita galleria di opere dell'artista e vi forniamo maggiori dettagli.

Innanzitutto sembra che la mostra, titolata "Giorgione 1510-2010" sia veramente una delle più grandi antologiche sull'artista mai realizzate. Innanzitutto perché ha potuto avvalersi dei contributi dei più grandi musei europei, e non solo, dall’Ermitage di San Pietroburgo agli Uffizi, dalla National Gallery di Londra al Kunsthistorisches di Vienna fino alla National Gallery di Edimburgo.

Un altro fattore che contribuisce a rendere interessante la mostra è che il progetto prevede la ricostruzione di quello che era l'ambiente culturale e artistico nel quale visse l'artista; per questo, saranno esposti quadri di Tiziano, Perugino, Bellini, artisti che ricordano, appunto, la fiorente Venezia rinascimentale.

Giorgione

giorgione giorgione giorgione

giorgione giorgione giorgione
giorgione giorgione

  • shares
  • Mail