Die Berliner Mauer, le foto del muro di Berlino

Si avvicina il 9 novembre 2009, giorno in cui ricorre il ventennale della Caduta del Muro di Berlino. Anche in Italia sono in preparazione alcuni eventi per ricordare questo accadimento che ha modificato radicalmente l'assetto geopolitico del mondo.

La Galleria Doozo di Roma presenta Die Berliner Mauer: 1961-1989 fotografie di Sandro Di Camillo e Olivier Fermariello. L'allestimento, a cura di Dario Coletti e Stella Marina Gallas, inaugurerà martedì 3 Novembre alle ore 19:00 e resterà aperta fino all'8 Gennaio 2010 (orari dal martedì al venerdì 11-22, sabato 11-16)

Ovunque nel mondo vengono organizzate mostre con i frammenti del muro. A Berlino ne resta una parte lungo il fiume Spree, quella che viene chiamata East Side Gallery, vicino al 'Museo del Muro' sulla Bernauerstrasse.

Sandro di Camillo e Olivier Fermariello si sono fermati a fotografare i ruderi del muro, cercando di comprenderne l'opprimente essenza che lo ha caratterizzato in passato. La loro attività si svolge tra l'Italia e la Germania e ciò ha permesso di realizzare questo lavoro con il giusto distacco e il giusto coinvolgimento.

  • shares
  • Mail