Jacksonpollock.org: disegnare (quasi) come lui

jackson pollock

Questo qui sopra, è naturalmente, Jackson Pollock, l'artista che voi tutti conoscete, uno dei maggiori rappresentanti dell'espressionismo astratto. In questa immagine è ritratto mentre sta realizzando un'opera con il suo particolarissimo stile, che ha sicuramente contribuito a rendere celebri i suoi quadri. Attraverso un simpatico giochino sul web si può provare a dipingere (quasi) come lui.

Infatti, sul web, un personaggio con (evidentemente) la passione per l'arte si è divertito a creare un programmino grazie al quale chiunque può provare a "dipingere" utilizzando questa tecnica. Il risultato, pur essendo affascinante, non è propriamente lo stesso di Pollock. Ma in compenso non comporta spese per la tela e i colori, non ci si sporca le mani, e ci si mette soltanto qualche minuto.

Ecco come funziona, è divertente: andando su jacksonpollock.org vi comparirà una schermata con un breve video dimostrativo. Sta a voi decidere se guardarlo. Altrimenti cliccate su "Enter jacksonpollock.org". Vi comparirà una schermata bianca, la "tela". Attenzione, perché i movimenti del mouse riproducono quelli del pennello! Con un semplice clic cambiate colore, e pigiando un tasto qualsiasi vi comparirà una firma. Buon divertimento!

  • shares
  • Mail