Personale di Luigi Ontani: Tableau Vivant – Via Margutta XXI Secolo

personale di Luigi Ontani, Tableau Vivant. Via Margutta XXI Secolo

A cura della Galleria Valentina Moncada in collaborazione con l’Associazione Internazionale di Via Margutta, il MACRO (Msueo d’Arte Contemporanea di Roma) e con il Patrocinio del Comune di Roma, si apre lunedì 26 ottobre la personale di Luigi Ontani “Tableau Vivant – Via Margutta XXI Secolo".

Lo studio del maestro si trova in Via Margutta e questa mostra è un omaggio alla celebre strada, rievocando i "tableaux vivants" dei Carnevali romani di fine Ottocento in cui, in un grottesco ed eterogeneo danzare e sfilare, gli artisti animavano i saloni del Circolo Artistico Internazionale la notte del martedì grasso.

Ontani realizzerà una serie di maschere-sculture che raffigurano famosi artisti, frequentatori abituali di Via Margutta. Ed ecco chi ha deciso di rappresentare: Nicolas Poussin, Luigi Valadier, Antonio Mancini, Filippo de Pisis, Gino Severini, Nino Franchina, Pablo Picasso, Peter Van Lear, Mariano Fortuny, Nino Costa, Episcopo Lipinsky, Federico Fellini, Sibilla Aleramo, Giulio Aristide Sartorio e Giulio Turcato.

[Foto in alto. Luigi Ontani: bozzetto preparatorio per la maschera di Federico Fellini]

La mostra è il secondo progetto che Valentina Moncada realizza sul tema "artisti di Via Margutta" dopo “Pablo Picasso a Via Margutta, 1917-2007”: le maschere resteranno esposte fino al 30 novembre presso la galleria con sede in via Margutta 54.

  • shares
  • Mail