Asta d'Autunno da Sotheby's (1a parte)

Nuova asta d'autunno da Sotheby's a New York. In vendita capolavori dell'impressionismo (Pissarro, Reonoir, Sisley) e dell'arte moderna con nomi quali Pablo Picasso, Alberto Giacometti, Kees van Dongen, Wassily Kandinsky, Fernand Léger e Joan Miró. Sono quadri che provengono da importanti collezioni private che si vedranno per la prima volta sul mercato il 4 e 5 novembre.

Ecco le quotazioni, cominciando da Pablo Picasso il cui Buste d’homme (nella foto) è valutato tra gli 8 e i 12 million di dollari. Si tratta di un lavoro facente parte dell'ultima produzione dell'artista e che era stato accomunato alle tele sui moschettieri. Stessa quotazione anche per L’Homme qui chavire (L'uomo che si rovescia) di Alberto Giacometti.

Molto bello il Jeune Arabe di Kees van Dongen (stimato intorno ai $7/10 million), olio su tela che raffigura un ragazzo africano dipinto von i tratti forti della scuola Fauves. Tra i 6 e gli 8 milioni Barques au port de Collioure di André Derain, paesaggio che esprime un fauvismo seminale con colori puri stesi a campiture regolari. Dalla collezione del filantropo Dr. Arthur M. Sackler proviene un capolavoro di Wassily Kandinsky del 1932, Krass und Mild (Dramatic and Mild), un dipinto del periodo Bauhaus quotato tra i 6/8 milioni. continua...

  • shares
  • Mail