Gert & Uwe Tobias e la Collezione Maramotti

Gert e Uwe Tobias

I due gemelli romeno-tedeschi Gert e Uwe Tobias (classe 1973) presenteranno la loro ultima opera alla Collezione Maramotti di Reggio Emilia il prossimo 15 novembre. Pare che sentiremo molto parlare dei due, che qui in Italia hanno fatto per ora poche apprizioni.

Si tratta di un'installazione all'interno di un wall drawing che ricopre tutte le pareti dello spazio espositivo, installazione composta da 21 opere tra xilografie, disegni e sculture. L'immagine che vedete nella gallery è il manifesto/xilografia realizzato per l'occasione dai fratelli, che vivono e lavorano a Colonia: le loro opere sono di facile lettura, sia che presentino tratti figurativi o astratti. I Tobias realizzano, oltre alle grandi xilografie, sculture in ceramica, opere su carta e incisioni sul legno caratterizzate da elementi della tradizione popolare della Transilvania (loro terra d'origine) e di altre regioni europee. Sono lavori allegri, colorati, piuttosto immediati ed evocativi.

La Collezione Maramotti è una collezione privata di arte contemporanea: si trova presso l'originario stabilimento di Max Mara e comprende diverse centinaia di opere posteriori al 1945, sia italiane che internazionali. In esposizione permanente circa 200 pezzi, visibili su appuntamento. La visita alle mostre temporanee, sempre interessanti, è invece libera, negli orari di apertura al pubblico. La mostra dei gemelli Tobias è aperta fino al 14 febbraio: per tutti i dettagli, guardate qui.

Gert e Uwe Tobias
Gert e Uwe Tobias
Gert e Uwe Tobias

  • shares
  • Mail