Foresta Nascosta


Oggi vogliamo parlarvi di un progetto affascinante, che nasce nel marzo di quest'anno dall'idea di creare una sorta di grande album di famiglia della città attraverso un museo-container itinerante che va a spasso per San Giuliano Milanese.

Si chiama Foresta Nascosta ed è un progetto di arte pubblica che vede coinvolti Matteo Balduzzi, Daniele Cologna e Stefano Laffi. Ogni famiglia, ogni casa, ha un proprio tesoro nascosto, custodito nel proprio albero genealogico. Questo tesoro viene portato a luce e con esso il patrimonio di storie e di memorie sepolto sotto la città.

Proprio come una foresta nascosta, che non si vede ma continua a dare ossigeno agli esseri viventi, così questo dedalo di fotografie tiene unita la comunità degli abitanti di San Giuliano Milanese, perché su questi scatti, su questi volti riposa parte del suo immaginario collettivo di eventi, speranze e sogni. Il bar delle storie è costituito da due container, il Museo Temporaneo di Quartiere e si spostano attraverso i cinque quartieri della città. Ora è in corso la seconda fase (di cinque) del progetto, nel quartiere Serenella.

Foresta nascosta
Foresta nascosta
Foresta nascosta
Foresta nascosta

  • shares
  • Mail