Indagini di Caravaggio e Bacon nelle pieghe della realtà contemporanea


All'interno del ciclo di incontri/lezione organizzati dal Museo dell'Ara Pacis, va in scena il 16 Novembre 2009 Indagini di Caravaggio e Bacon nelle pieghe della realtà contemporanea. L'incontro si svolgerà nell'Auditorium dell'Ara Pacis alle 18:30 e sarà un momento di dialogo tra i quadri del maestro lombardo presenti nella collezione della Galleria Borghese e le opere del pittore inglese, così come delineato dalla mostra Caravaggio-Bacon in corso fino al 24 gennaio 2010.

Due maestri straordinari, fuori dalle righe, capaci di una poetica intensamente calata nel loro tempo, ma perennemente attuale. La loro capacità di lasciarsi attrarre da tematiche sacre e la loro predisposizione a dipingere atti dissacratori. Poi l'approccio verso la figura umana, il corpo si relaziona con l'ambiente in maniera organica e pericolosa.

La serie degli screaming popes, i papi urlanti di Francis Bacon si confronterà con il Ritratto di Innocenzo X e il Davide e Golia. Due modalità di rappresentazione del dolore, inteso come sofferenza psichica e atroce tensione delle membra, l'urlo della carne.

  • shares
  • Mail