Simon Keenleyside. Safe In The Magic Of My World


È attesa per giovedì 12 novembre 2009 a Napoli presso Blindarte Contemporanea (via Caio Duilio 4d/10), Safe In The Magic Of My World la personale di Simon Keenleyside, artista inglese trentaquattrenne che ha vinto BOC Emerging Artist Award e il Lexmark European Art Prize.

In questa fase della sua produzione il pittore prosegue il suo lavoro di ricerca visiva nell'Essex inglese e proprio qui (come recita il titolo della mostra) trova la cura, la salvezza nella magia del suo mondo. La sua tecnica pittorica è un continuo processo di ricerca, soluzione e svelamento di misteri che permeano questo territorio. Un luogo fisico ma anche e soprattutto mentale che porta con sé memorie di epoche passate: dai resti delle due guerre mondiali, ai siti industriali dismessi (archeologia industriale), fino ai muri di confine tra le città.

Un racconto dell'operoso passato di questa terra che entra ed esce non tanto da una memoria, ma piuttosto da un inconscio collettivo. La resa finale portà con sé traccia di quest'operazione di svelamento nella fluorescenza delle pitture. Paesaggi che nella loro semplicità nascondono la meraviglia attraverso un uso proverbiale del colore e della decorazione, che non è tanto elemento ornamentale, ma dettaglio ulteriore da scoprire.

Simon Keenleyside
Simon Keenleyside
Simon Keenleyside
Simon Keenleyside

  • shares
  • Mail