Falling - La Caduta


Forse qualcuno di voi, appassionato di live media e vjing, conoscerà Flxer, uno dei primi software open-source per il missaggio di immagini dal vivo. Si tratta di un'applicazione che si basa sul linguaggio di Flash che simula un mixer video e permette di realizzare videoproiezioni originali tramite il proprio laptop. Col tempo gli utenti hanno costruito una community ricchissima di contenuti in condivisione, gratuitamente scaricabili. Il linguaggio è quello delle animazioni in flash, un po' vintage e molto vistose, con colori graffianti, richiamo diretto all'estetica funky anni '70.

Questa premessa per dirvi che domani sabato 7 novembre alle 22.00 presso il Nuovo Cinema Aquila (Via Appia Nuova 420 a Roma) si svolgerà Falling - La Caduta, un evento FLV - Flyer Live Visuals. Si tratta di una performance video degli artisti StudioAIRA e Verbo, Nikky e Cool79, del FLxER Team che ripercorre visivamente la caduta del muro di Berlino.

La performance coprirà l'intera superficie esterna del cinema, innescando un dialogo tra video e architettura. Sono immagini che escono dagli schermi e 'strabordano', sconfinano nella realtà. A seguire TanzApnea, afterparty elettronico di TWB - Warbear & Trix con vj set di Check Point Charlie e del FLxER Team, un'incursione video a partire da materiali televisivi di repertorio sulla caduta del muro.

  • shares
  • Mail