Donato Sansone aka Milkyeyes

Donato Sansone aka Milkyeyes è un disegnatore e videomaker torinese. Si è diplomato al Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e conta nel suo Palma Res lavori importanti come la regia del videoclip della canzone La Vedova Bianca degli Afterhours.

Anche se è ancora giovane nel 2004 il Bellaria Film Festival gli ha dedicato una retrospettiva e recentemente nello spazio Lab – Zenith Room di Torino si è svolta una sua personale. Nella galleria che trovate di seguito potete vedere alcuni dei suoi lavori di pittura o in preparazione di videoanimazioni.

Questo Videogioco è il video che ho scoperto girando su MySpace, una delle sue ultime produzioni, ed è davvero interessante per l'idea che ci sta sotto. Partendo dal concept del flip book (i libricini con i disegni che variano gradualmente da una pagina all'altra, facendoli scorrere veloce) Milkyeyes realizza questo 'loop experiment' sonorizzato da Enrico Ascoli in cui ogni foglio piegato è un tassello dell'animazione. La cosa straordinaria è scoprire come ha realizzato questo lavoro, che potrebbe assomigliare a un video girato in piano sequenza, dove tutte le combinazioni di movimenti e entrate in scena si svolgono secondo tempistiche predeterminate.

Donato Sansone artworks
Donato Sansone artworks
Donato Sansone artworks
Donato Sansone artworks
Donato Sansone artworks

  • shares
  • Mail