Vienna Art Week 2009


Vienna Art Week, la settimana dell'arte viennese, giunge al suo quinto anno di vita. Temptation for Art il titolo di questa edizione a cui come al solito farà da sfondo la vitalità della scena artistica della capitale austriaca. Un reticolo fitto di musei e gallerie per il pubblico e la presenza di molti artisti che vivono sul territorio fanno di Vienna una delle capitali dell'arte moderna e contemporanea a livello europeo. Proprio all'interno di una piattaforma di networking fra direttori, curatori, artisti e collezionisti nasce l'idea di questa manifestazione.

La programmazione della Vienna Art Week 2009 prevede una Gallery Night, con visite guidate a collezioni pubbliche e private, tour di arte pubblica e architettura così come eventi performativi. Ricco anche il calendario delle discussioni con incontri che verteranno su temi come La Malattia del Collezionismo, La pratica curatoriale e il mercato delll'arte, Lo status quo della videoarte austriaca.

Vienna Art Week 2009 andrà in scena dal 16 novembre al 22 novembre 2009. Visite guidate agli studi di designer, architetti e artisti, workshop e seminari all'interno di un programma che prevede circa 60 singoli eventi, dal Barocco al contemporaneo, a Vienna....che certo, non è proprio dietro l'angolo....però questa manifestazione mi sembra finalmente qualcosa di diverso dalle solite Biennali che proliferano un po' ovunque!

  • shares
  • Mail