Forme staminali. Dipinti 2007-2009, personale di Mauro Lorenzini



Dal 12 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010 si terrà, presso il centro La Fabbrica a Gambettola, la personale di Mauro Lorenzini dal titolo Forme staminali. Dipinti 2007-2009.

La ricerca pittorica dell'artista gravita, fin dalle prime opere, attorno alle situazioni della figura umana, senza aderire a un realismo fisiognomico, ma indagando le strutture fondamentali che emergono dall’interazione della figura umana con lo spazio nel quale è inserita, che spesso si carica di toni inquietanti e angosciosi.

La spiccata vocazione coloristica di Lorenzini è testimoniata dalle opere degli ultimi anni, nelle quali l’artista ha messo a punto una figurazione più sintetica con colori carichi che riportano ad una sua proiezione verso mondi artificiali, di cui la pittura recente di Lorenzini testimonia appieno la drammatica transizione.


La figura umana viene ridefinita a partire da alcune forme sintetiche, che sembrano ispirarsi ai fumetti e alle elaborazioni della realtà virtuale, e alle “chimere” progettate nei laboratori di bioingegneria di oggi.
Forme staminali, infatti, allude proprio alla ricerca su un immaginario che mette in luce un potenziale dal cui sviluppo dovrà rinascere un mondo che è, come molti dicono oggi, orientato al Post-umano e al Post-mortale. ata da un catalogo a cura di Maurizio Cecchetti.

Inaugurazione: Sabato 12 dicembre, ore 18,00
Aperta fino a domenica 10 gennaio 2010
Fabbrica – Gambettola - Viale Carducci 119 (47035)
0547.52115 - info@angelograssi.it

Mauro Lorenzini

Mauro Lorenzini
Mauro Lorenzini
Mauro Lorenzini
Mauro Lorenzini
Mauro Lorenzini

  • shares
  • Mail