A Bologna, Leonardo Vecchiarelli

Leonardo Vecchiarelli. Mater

Di sicuro dall'oriente ha preso una certa maestosità e sontuosità il giovane fotografo Leonardo Vecchiarelli, i cui lavori saranno in mostra da 20 novembre al 30 dicembre presso la galleria Oltre Dimore di Bologna. Il titolo della mostra getta nuova luce sulle immagini di queste donne: "Mater" è innanzitutto una riflessione sulla figura di Maria, sulla sua figura di madre e sulla sua figura di donna.

E infatti l'iconografia non potrebbe essere più stravolta rispetto a quella a cui siamo stati abituati da sempre. Le 16 immagini esposte (sulle 54 che compongono l'intero lavoro) ci mostrano una riflessione sulla donna mediata da quella di Maria: una donna ammantata di una nuova religiosità, quanto mai decisa nello sguardo, portatrice di un messaggio del tutto moderno.

E infatti l'oriente Vecchiarelli ce l'ha nel sangue: vi ha viaggiato molto, e ne ha tratto non solo le scenografie, i trucchim la spiritualità, ma soprattutto una cura del dettaglio maniacale. Le immagini sono frutto di una ricerca artistica maturata in 7 anni: certo si vede che, piacciano o non piacciano, sono frutto di grande consapevolezza.

Leonardo Vecchiarelli

Leonardo Vecchiarelli. Mater Leonardo Vecchiarelli. Mater Leonardo Vecchiarelli. Mater

Leonardo Vecchiarelli. Mater

  • shares
  • Mail