Across @ Ingresso Pericoloso

Si inaugura venerdì prossimo 20 Novembre alle 19 Across, una collettiva che è l'occasione per riflettere attraverso i linguaggi della contemporaneità sul significato a livello storico, culturale e di elaborazione delle idee, dei venti anni dalla Caduta del Muro di Berlino. La sede è la Galleria Ingresso Pericoloso di Roma che ha invitato Gavino Ganau, Silvia Giambrone, Ernesto Morales, Roberto Pinetti, Pablo Rubio, Chiara Scarfò, Alessandro Vicario ed Emiliano Zelada.

Tutto parte dalla presenza di una linea che è entrata prepotantemente a far parte della nostra storia. Una linea che divide, che sancisce appartenenze non volute, che mette contro amici e familiari. Un confine apparso quasi inaspettatamente che nell'immaginario collettivo diventa un valico insormontabile che rende diverse persone con le stesse necessità ed i medesimi bisogni.

Così la divagazione del pensiero conduce il progetto di questa mostra a riflette sulle barriere, i limiti imposti dalla società contemporanea. Il muro è caduto ma ne sono sorti altri e soprattutto fioriscono le gabbie mentali, dove si difende “un’assoluta staticità in cui la passività e la contemplazione dominano sull’azione”.

  • shares
  • Mail