A Modena, le opere di Christian Holstad

Christian Holstad. The Gift

Fino al 10 gennaio, alla galleria civica di Modena, si potranno ammirare le opere di Christian Holstad, artista americano classe 1972 ma con già alle spalle delle mostre in importanti musei europei e statunitensi. Non sono sicuro sia il suo esordio in Italia, ma in ogni caso fa piacere che si dedichi una personale a questo artista famoso in tutto il mondo.

La mostra si intitola "Christian Holstad. I Confess”, ed è veramente una confessione o, meglio, una rivelazione. Colpisce soprattutto, di questo artista, la grande artigianalità e la miscela di stili: collage, pittura, scultura, disegno, video, performance: fa parte di quegli artisti "pasticcioni" che (fortunatamente) non riescono a trovare un unico stile espressivo.

La mostra è strutturata in un percorso a 12 tappe, nel quale viene proposto gran parte dell'itinerario artistico di Holstad: si va dalle sculture Mobiles, nelle quali si utilizzano abiti usati e grucce, ai serpenti realizzati in tessuti preziosi, oltre, naturalmente, i disegni realizzati su una foglia d'oro (come quello che vedete qui sopra), e che lo hanno reso famoso.

Si tratta di un itinerario coinvolgente, sia per il suo carattere progressivo, sia per le scoperte a cui va incontro lo spettatore; e soprattutto, davanti a queste opere, non si potrà fare a meno di essere colpiti dallo spirito dissacrante dell'artista: verso l'arte e verso la società americana.

Christian Holstad

Christian Holstad. For all parties Christian Holstad. Luggage set Christian Holstad. Luggage set Christian Holstad. Learning to read between the lines

  • shares
  • Mail