Roadsworth - Crossing the line

Ve lo avevamo presentato proprio ieri de ora eccoci qui a vedere un estratto del documentario Roadsworth – Crossing the line, che rende testimonianza della sua intensa attività di stencil illegale sull'asfalto delle strade di Montreal. Il regista è Alan Kohl cofondatore di Loaded Pictures, un collettivo che harealizzato From Here to Maternity, un successo al Fringe Festival nel 2000.

La carreggiata è fino a prova contraria di tutti o è uno spazio su cui qualcuno può rivendicare dei diritti? Perseguitato spesso in Quebec e venerato all'estero Roadsworth aka Peter Gibson ha fatto il giro del mondo con i suoi interventi urbani che per tre anni hanno riscritto a livello simbolico e iconografico il manto stradale della sua città. Il suo lavoro pur integrandosi bene con gli elementi segnaletici, è stato più volte attaccato a livello istituzionale perché non sarebbe sicuro per gli automobilisti.

Interventi “semiotici”, sul senso e la forma dei segni, interventi ironici e grotteschi, che vedono la strada come un corpo, un oeganismo de interventi politici, perché la strada è il luogo per eccellenza delle macchine, dove ogni giorno si combatte una guerra che sa di petrolio.

  • shares
  • Mail