UPXS! - Urbanpainting Xmas Show. La mostra di Natale


So che molti di voi la stavano aspettando, una bella mostra di street art a Milano. Era dai tempi di Street Art Sweet Art che non si trovava un così nutrito gruppo di artisti, 35 per l'esattezza, 31 italiani e 4 ospiti stranieri. UPXS! - Urbanpainting Xmas Show, Pure italian street art with a special taste ! ! ! si inaugurerà giovedì 17 dicembre (h 19) a Milano, nello Spazio Concept di via Forcella 7, in Zona Tortona.

Ecco la mostra di Natale che tutti gli appassionati dell'urban style non possono perdere. Ozmo, Tvboy, Orticanoodles, BR1, Peeta, Neve, Lucamaleonte, Mr Wany, Pho, Dem, Zibe, JB Rock, Sten&Lex, Pao, Ivan, Ryan Spring Dooley, Sonda, Knore, Asker, Weik, Sea, Gatto Nero, Termine, El Gato Chimney, Senso, Mambo, 2501, Koes, Dildo Society, Airone e Tawa. Dome (Germania), M-City (Polonia), C215 (Francia), Conor Harrington (Irlanda).

Una mappatura di stili eterogenei che si concretizza in 35 opere originali realizzate appositamente per la mostra. Nessun vincolo tematico, l'intenzione dei curatori, Luigi Mauri e Tatiana Belluzzo, è stata lasciare piena libertà compositiva agli artisti, consigliando semmai un formato, quei 2mX2m entro cui molti artisti si sono espressi. O forse sarebbe meglio dire 'si stanno esprimendo', visto che la mostra è stata organizzata in tempi record e molti artisti sono ancora al lavoro. Saranno dunque 'opere grandi come un muro' e si troveranno a confronto varie generazioni della street art in Italia. Spray, stencil, pennelli, ma anche materiali sperimentali come pvc e carta.

UPXS! - Flyer
UPXS! - Flyer
UPXS! - Flyer
UPXS! - Flyer
UPXS! - Flyer

Nelle parole che ho scritto sul testo introduttivo del catalogo della mostra (firmato Lorenzo Mazza aka nabis, ovvero uno degli autori di Artsblog): " Tutti continuano ad operare all’aperto, ma molti si stanno man mano confrontando con una produzione oggettuale, in un rapporto di scambio col mondo dell’arte contemporanea che apre nuovi percorsi creativi. Un’ottima occasione per incontrare segni e stili differenti, accomunati da un’insolita tensione per l’arte di strada, quanto mai viscerale lo spirito d’avventura e l’adrenalina che genera. [...] La strada non è semplicemente un palcoscenico, ma un fitto reticolo di legami e appartenenze, luogo dove si respira aria sporca e vera".

Ciliegina sulla torta il contributo di alcune teste di serie fuori dai patri confini, come il francese C215, di cui i lettori di Artsblog si dovrebbero ricordare, l'irlandese Conor Harrington, il tedesco Dome e il gigantesco M-City dalla Polonia. La mostra si protrarrà fino al 28 dicembre 2009 con ingresso gratuito ad inviti (inviare un e-mail a urbanpainting@ymail.com con oggetto “inviti xmas show”). Via Forcella è proprio dietro ai Navigli, a 100 metri a piedi dalla Metropolitana MM2 di Porta Genova.

Per l'inaugurazione è prevista la presenza di gran parte degli autori ed alcune sorprese speciali. Nel frattempo potete divertirvi a collezionare e se volete diffondere via web, i flyer dell'evento, li trovate su UrbanPainting.org. Sono stati personalizzati con immagini degli street artist che parteciperanno alla mostra.

UPXS! - Flyer
UPXS! - Flyer
UPXS! - Flyer
UPXS! - Flyer

  • shares
  • Mail