Un libro alla settimana: Annie Leibovitz, "Fotografie di una vita"

Annie Leibovitz, fotografie di una vita

E' uscito da poco un libro prezioso che raccoglie alcune immagini scattate dalla celebre fotografa Annie Leibovitz tra il 1990 e il 2005, e che ripercorre la mostra che la città di Berlino ha dedicato questa estate all'artista. "Fotografie di una vita" raccoglie le prime pagine (ma non solo) realizzate dalla Leibovitz per alcune testate giornalistiche, e il prezzo, 89 euro, sembra del tutto adeguato al numero delle foto (il volume, edito dalla De Agostini, ha 472 pagine) e alla qualità di stampa.

Fotografa di grande sensibilità, la Leibovitz è diventata famosa soprattutto grazie alle copertine che realizzò per Rolling Stones e Vanity Fair: una su tutte? L'immagine di Demi Moore incinta (che potete intravedere nella gallery dietro al ritratto dell'artista) che in qualche modo fu considerata, allora, scandalosa; o, ancora, quella a John Lennon abbracciato a Yoko Ono, poco prima che che un pazzo non decidesse di sparargli.

Un volume veramente denso di storia e di immagini, e anche di momenti relativi alla sua vita privata: tra gli scatti più struggenti ci sono i bianco e neri dedicati a Susan Sontag, sua compagna dal 1989, e alla sua malattia. Insomma, il prezzo non è propriamente accessibile (anche se abbastanza nella norma per un libro di fotografia), ma il contenuto giustifica tranquillamente la spesa.

Annie Leibovitz,

Annie Leibovitz, fotografie di una vita Annie Leibovitz Annie Leibovitz

  • shares
  • Mail