Pippa Bacca e Silvia Moro: "Spose in Viaggio" a Milano


Apre il 9 dicembre alla Fondazione Mudima una mostra dedicata al famoso progetto "Spose in viaggio/Brides on tour", realizzato nel 2008 da Pippa Bacca e Silvia Moro. Famoso, purtroppo, oltre che per la forza e l'originalità del progetto, per la tragica morte di Pippa Bacca, che venne uccisa in Turchia durante il viaggio verso Gerusalemme.

Pippa e Silvia erano partite da Milano, vestite con abiti da sposa, con l'intento di attraversare in autostop l'Europa in direzione del Libano: una performance itinerante per portare un "femminile" messaggio di pace in molti paesi colpidi dalla guerra. Prima del tragico evento turco, le ragazze avevano attraversato Slovenia, Bosnia, Bulgaria e Serbia. .

Nella mostra vengono documentate le tappe del viaggio attraverso fotografie, oggetti, video, ricordi e testimonianze. Oltre a creare nuovi scambi e relazioni con le persone incontrate durante il cammino, le artiste hanno realizzato anche azioni simboliche, quali ad esempio la lavanda dei piedi ad un gruppo di ostetriche (che permettono alla vita di nascere, anche in posti dove a volte in rispetto per la vita non esiste, a causa della guerra). Il 9 dicembre alle 18.30 verrà anche presentato il catalogo dell'esposizione, mentre la mostra sarà aperta fino al 23 dicembre e riaprirà poi dal 7 al 22 gennaio.





  • shares
  • Mail