Represent - Ryan Spring Dooley

Questo lavoro ha una duplice chiave di lettura. Da una parte documenta la preparazione dell'opera per una mostra (l'Urbanpainting Xmas Show) e quindi il tentativo di rappresentare il processo di creazione di una artista.

Dall'altra è il tentativo di dare senso alla presenza della street art in una galleria. Represent rappresenta una street parade, una manifestazione di persone e soggetti soltanto apparentemente divisi, ma tenuti insieme da quel sottile filo compositivo che è l'animazione e che tiene insieme lavori prodotti per la strada e per gli interni.

Ryan Spring Dooley è un artista americano classe 1977, cresciuto in una comunità di artisti insieme alla madre, pittrice e ballerina di danza contemporanea. Da sempre si è dedicato alla creatività senza vincoli tecnici e disciplinari, dalla strada, alla cermaica, al teatro, in cui siviluppa la collaborazione con Bread and Puppets. Da dieci anni ormai vive in Italia, nella provincia di Pavia. La sua energia si esprime con la pittura e il video, in un costante dialogo con il territorio che lo ospita.

  • shares
  • Mail