Design del codice a barre


In passato ci avevano già pensato in molti, ma si trattava perlopiù di casi isolati. Oggi mi sono imbattuto in questa divertente raccolta di barcode creati da designer giapponesi, che hanno applicato il loro gusto eccentrico per l'arte e la decorazione al mondo noioso e piatto dei codici a barre.

Per certi versi questo elemento aveva già trovato una sua collocazione estetica nella cultura visiva underground, del digital vintage, cioé tutte quelle creazioni realizzate con caratteri ascii o comunque con caratteri tipografici in bassa qualità e con gusto retrò.

Adesso i tipi di Tokyo Design Studio trasformano il rettangolo del codice con alcune aggiunte semplici, rivoluzionandone il modello iconico delle informazioni. Dopo lo studio di un'infinità di standard tecnologici di codici a barre, è stato inventato un processo che ha permesso a un elemento di design per essere integrato nel codice a barre. Gli artwork vengono poi venduti ai marchi che li utilizzano per rendere originali e accattivanti i loro prodotti.

Codici a barre
Codici a barre
Codici a barre
Codici a barre

  • shares
  • Mail