Botero critica il 'suo' premio


L'artista colombiano Fernando Botero recentemente si è più volte lamentato delle giurie che presiedono il premio a lui intitolato e della qualità delle opere che hanno vinto. Il direttore della Fundacion Jovenes Artistas Colombianos, Maria Elvira Pardo, ha così preso la decisione di bloccare la consegna il premio, che consiste in 50.000 dollari in contanti.

Pur avendo 'congelato' il premio, la Fondazione ritiene che le dichiarazioni di Botero siano strane, perché riguardano un evento che potrebbe produrre opere diverse dai suoi gusti. Ma allora perché chiamarlo Premio Fernando Botero, ci chiediamo noi?

Il premio ha dunque avuto vita breve, dal 2005 al 2008, pur essendo molto ambito perché forse uno dei più ricchi in America Latina dedicato ad artisti di età inferiore ai 35 anni. Nella foto vediamo Botero, nato nella città della Colombia nordoccidentale Medellin nel 1932, e sullo sfondo i suoi dipinti ispirati alle torture dei soldati americani contro i prigionieri di guerra iracheni ad Abu Graib.

  • shares
  • Mail