ElectroSmog - Festival Internazionale per l'Immobilità Sostenibile


ElectroSmog Festival è il primo festival internazionale per "l'Immobilità Sostenibile". Critica radicale ai modelli di iper-mobilità globalmente imposti a merci e individui, obiettivo della manifestazione è intercettare progetti capaci di proporre e promuovere soluzioni e lifestyle meno determinati dalla velocità e dalla necessità di spostarsi fisicamente.

Il punto di partenza è costituito dalle possibilità di connessione e riorganizzazione offerte dalle nuove tecnologie, interrogandosi su alcune questioni chiave: le connessioni elettroniche sono realmente più efficienti a livello energetico ed ecologicamente sostenibili? Creano nuove forme di inquinamento elettromagnetico? Come è possibile combinare la rivitalizzazione del locale con una coscienza globale responsabile? Come possono le connessioni remote diventare un esperienza realmente gratificante in e di se se stessi? La chiamata alle "armi" è per artisti, designer, studenti che vogliano cimentarsi in questo campo con proposte di speriementazione: è possibile inviare i propri lavori entro il 15 febbraio 2010.

L'evento, oltre a coinvolgere moltissime città (fra cui Amsterdam, New York, Madrid, Helsinki, Riga, Londra, Banff, Monaco), presenta diverse caratteristica interessanti. Ad esempio, in accordo con il tema, l'evento sarà completamente dislocato, incrociando eventi locali connessi attraverso sessioni online. Il tutto fra il 18 e il 20 marzo 2010

Complimenti.

  • shares
  • Mail