George Rouault a Bologna


Inaugura sabato 23 gennaio alla Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna George Rouault - La notte della Redenzione. Opere grafiche e disegni di quello che fu un grande amico di Henri Matisse, Albert Marquet, Henri Manguin e Charles Camoin, amicizie che lo avvicinarono ai fauves.

Il linguaggio di Rouault è comunque quello di un grande maestro dell'espressionismo europeo il suo studio sarà affrontato con un'ampia selezione di opere di grafica, più di cento, che fanno riferimento ai cicli pittorici, dal Miserere alle due serie di Cirque, da Réincarnations du Père Ubu a Les Fleurs du mal, fino a Passion. Un viaggio alla scoperta delle fede e della spiritualità cristiana primigenia, la cui dottrina scaturisce direttamente dagli insegnamenti della vita di chi a ha sofferto.

Insieme alle grafiche alcuni disegni, matrici di rame, lettere e alcune rare prove d'artista, come quella della grande crocifissione a colori. Un percorso che ripercorre il cammino di fede del pittore, dolore, sofferenza, passione, mistero, quiete e pace interiore.

La mostra a cura di Andrea Dall'Asta S.I., Elena Pontiggia, Michele Tavola sarà allestita fino al 27 giugno 2010.

George Rouault - Opere pittoriche
George Rouault - Opere pittoriche
George Rouault - Opere pittoriche
George Rouault - Opere pittoriche

  • shares
  • Mail