Mart, dalla scena al dipinto: Ingres, Degas, David, Delacroix

David,

Dal 6 febbraio al 23 maggio, al Mart di Rovereto, si potrà visitare la mostra "Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’Ottocento. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas". Il titolo, molto lungo, è quanto mai esplicativo: l'intento dei curatori (Guy Cogeval e Beatrice Avanzi) è quello di indagare il fruttuoso rapporto tra arte e teatro, in un periodo, tra l'altro, dove palchi e platee riscuotevano molto più successo di adesso.

Jacques-Louis David, Eugène Delacroix, Ingres e Degas sono soltanto alcuni degli autori dei quadri presenti alla mostra. Oltre 200 opere (tra cui il celebre "Giuramento degli Orazi"), alcune mai viste in Italia, a testimoniare dalla fine del Settecento alle soglie del Ventesimo quanto arte e teatro si siano condizionati.

In mostra ci saranno anche disegni e modelli di scenografie. Opere provenienti da importanti musei, tra i quali il Louvre, il Musée d’Orsay, il British Museum e il Metropolitan Museum di New York. Una mostra di respiro internazionale e molto originale, dal tema molto affascinante.

Mart.

David, Mart. Mart.

Mart. Mart.

  • shares
  • Mail