New York: signora cade su quadro di Picasso

Vi sarà capitato qualche volta in un museo di accostarvi così vicino a un quadro da poterlo toccare. Capita in quei posti dove non c'è un perimetro di protezione intorno alle opere. La mancanza di questa precauzione però è costata cara per L'Attore, un quadro del grande Pablo Picasso presente nella collezione permanente del Metropolitan Museum of New York.

Lo scorso venerdì pomeriggio una donna facente parte di un gruppo in visita guidata al Mem accidentalmente ha perso l'equilibrio ed è caduta addosso a L'Attore, strappando la tela di diversi centimetri all' angolo in basso a destra. Adesso il quadro che raffigura un acrobata del circo, uno dei più famosi appartenenti al 'Periodo Rosa' dell'artista, è stato portato nel centro di conservazione del museo.

Per fortuna che il danno non si è verificato nel punto focale della composizione e la riparazione, che si svolgerà nelle prossime settimane, cancellerà i segni della rottura della tela. Di sicuro il quadro dovrebbe essere pronto per il 27 aprile, data dell'inaugurazione della grande retrospettiva 'Picasso al Metropolitan Museum of Art' che presenta qualcosa come 250 opere dell'artista.

  • shares
  • Mail