Ten Thausand Cents di Aaron Koblin e Takashi Kawashima,

Ten Thousand Cents from Ten Thousand Cents on Vimeo.

"Ten Thousand Cents" è un progetto di arte digitale realizzato fra il 2007 e il 2008 da Aaron Koblin e Takashi Kawashima. Il lavoro riproduce in modo molto particolare un biglietto da $100 dollari.

Migliaia di utenti da circa 51 paesi sono sono i reali autori dell'opera. L'immagine iniziale della banconota è stata frazionata in 10.000 rettangoli. Servendosi del Mechanical Turk di Amazoon, un tool per il lavoro distribuuito, la riproduzione di ogni rettangolo è stata messa in vendita con un compenso di 1 centesimo. Risultato? Effettivamente alla fine gli utenti hanno portato a termine l'opera, pure non sapendo nulla del risultato finale e dello scopo per cui stavano lavorando... La stampa della banconota è venduta per beneficienza al suo costo di 100 dolari: i profitti vanno a One Laptop per Child (OLPC), noto progetto di Negroponte per l'alfabetizzaizone digitale.

Il progetto esplora le peculiare circostanze in cui viviamo: una combinazione di crowdsourcing, economie virtuali e riproduzione digitale, dove la composizione dei nostri redditi potrebbe provenire da collage infiniti di un centesimo...

Per un approfondimento, consiglio la lattura della review pubblicata daFurtherfield.org: è in inglese ma ne vale la pena.

  • shares
  • Mail