Hans Schabus alla Gam di Torino

Hans Schabus

Fino al 23 febbraio, nella videoteca della Gam (Calleria civica di arte moderna e contemporanea di Torino) si potrà vedere un video di Hans Schabus del 2002. Si tratta di "Astronaut", un video incentrato sul rapporto tra vita vigile e sottosuolo: in particolare, ciò che Schabus vuole mettere in luce è il rapporto tra la creazione artistica (una location del video è proprio uno studio di un pittore) e il background inconscio dell'autore.

Nel video, infatti, Schabus accumula nello studio la terra rimossa dopo uno scavo in profondità, tra cunioli e passage; tramite questo inedito percorso in un sottosuolo di dostoevskijana memoria, ci addentriamo negli angoli più remoti dell'inconscio dell'artista.

Bella questa iniziativa della Gam: dal 23 ottobre, infatti, ha inaugurato un nuovo spazio dedicato alla proiezione di opere video e film; in particolare si tratta delle nuove acquisizioni della galleria, che in questo modo oltre a testare le nuove opere davanti al pubblico, ha dato vita a una sorta di project room, che promette ottimi sviluppi.

  • shares
  • Mail