Un libro a settimana: "Guardare un quadro" di Mary Acton

Guardare un libro - Acton Mary

Vi vogliamo segnalare un libro, questa settimana, che costituisce una piccola guida sia per esperti che per colroo che non sono mai riusciti a capire, e quindi apprezzare a pieno, un'opera d'arte: "Guardare un quadro" di Mary Acton (Einaudi, pagg. 272, 28 euro) è una sorta di guida all'osservazione e alla comprensione di un quadro, un viaggio nella pittura dell'Occidente alla scoperta delle tecniche e agli stili di alcuni, importanti, artisti.

Attraverso l'analisi di singole opere, l'autrice, storica dell'arte inglese, fa inoltrare il lettore nella testa dell'autore di un quadro, facendogli notare i colori, la composizione, i toni, la gestione dello spazio: insomma, le mille possibilità di agire davanti alle quali il pittore si è trovato prima di prendere in mano il pennello.

E gli autori presi in considerazione (e sempre inquadrati storicamente) vanno da Piero della Francesca a Caravaggio, da Rembrandt a Botticelli, da Picasso a Rothko, a Matisse... un libro che non solo insegna a guardare con più attenzione un quadro, ma ci pone davanti alla storia degli stili e delle idee occidentali.

  • shares
  • Mail