Dino, Mirko e Afro Basaldella a Villa Manin

I Basaldella

I tre fratelli Basaldella, i tre figli artisti di Leo Basaldella, tornano in mostra nella loro terra d'origine dal 27 marzo. Dopo oltre venti anni dalla retrospettiva del 1987 e dopo due anni dalla mostra fotografica "Album di Famiglia", entrambe presso la Galleria d'Arte Moderna di Udine, un'attesa grande "collettiva" per i tre a Villa Manin.

Nel 2009 c'è stato il centenario dalla nascita di Dino, quest'anno è quello di Mirko e nel 2012 sarà la volta di Afro. Famosi in Italia e all'estero, il più conosciuto dei tre è sicuramente Afro, esponente dell'astrattismo italiano. Dino, il maggiore dei tre, è ricordato soprattutto per le sue sculture in ferro e acciaio, ma anche per i suoi bellissimi gioielli. Mirko è stato anch'egli un importante scultore, tra l'altro autore del cancello delle Fosse Ardeatine.

La mostra di Passariano di Codroipo, nuova creatura della fabbrica di mostre-blockbuster "Linea d'ombra", tenterà di ripercorrere le tre diverse vicende artistiche: 150 tra opere famose e lavori mai mostrati al pubblico, metà realizzati da Afro, in ordine cronologico. Fino al 29 agosto 2010.

I Basaldella
I Basaldella
I Basaldella
I Basaldella
I Basaldella
I Basaldella

  • shares
  • Mail