Un elettrocardiogramma sulla casa della cultura: è la street art di Ox

Con i suoi interventi lo street artist francese Ox reinventa lo spazio urbano. La sua attenzione in particolare si concentra sui billboard, gli spazi destinati alle affissioni pubblicitarie, che vive come degli enormi fogli bianchi posti proprio ai lati delle strade.

L'ultimo lavoro di Ox è stato realizzato sulla facciata esterna dello spazio WIP La Villette (Work in Progress) a Parigi, che si definisce come un Laboratorio permanente di dialogo Arti/Società. Questo edificio è stato 'decorato' con un enorme elettrocardiogramma, realizzato con vernice rossa su fondo bianco. Un'idea se vogliamo semplice da concepire (forse meno da realizzare), che ci racconta come in uno spazio dedicato alla cultura viva pulsi il cuore di una città come Parigi.

Ox non è un tipo che torna spesso sui suoi passi. Ogni lavoro è un pezzo unico, resta sì un minimo comune denominatore alla sua espressione creativa, uno stile, ma è tutto ancora da scrivere, a seconda degli spazi e dell'ispirazione. La forza del colore, degli abbinamenti, lo rende prolifico, perché il suo stile minimalista è essenzialmente un “grido” di divertimento, una rivendicazione di libertà, più che una mera dimostrazione di stile.

Qualcosa che sicuramente riesce ad andare oltre, a sorpassare la pubblicità a pagamento e a far indiavolare gli addetti alle affissioni. Gli annunci pubblicitari infatti scompaiono lasciando il posto a qualcosa che in molti casi si adatta meglio al paesaggio urbano – perché nasce da un dialogo, da un'esigenza estetica e sensibile, più che da una strategia commerciale.

Ox - street art in Francia
Ox - street art in Francia
Ox - street art in Francia
Ox - street art in Francia
Ox - street art in Francia
Ox - street art in Francia
Ox - street art in Francia

  • shares
  • Mail