I Macchiaioli a Montepulciano

La notizia è trapelata proprio in questi giorni. Montepulciano, lo splendido borgo medievale situato a sud-est di Siena, ospiterà dal 24 aprile prossimo un grande evento espositivo dedicato ai macchiaioli.

L'appuntamento propone molti dipinti inediti provenienti da collezioni private. Più di cento opere con cui seguire, attraverso i Macchiaioli, un periodo storico di fondamentale importanza per l'Italia, quello che va dall’Unità d’Italia agli anni '20 del novecento.

Spazio ai grandi nomi e agli autori meno conosciuti (Fattori, Signorini, Lega, Gelati, Abbati, Borrani, Cabianca, Gioli, Boldini, Cannicci, Cecconi, Adolfo Tommasi, Nomellini) per una mostra che si lega indissolubilmente al territorio che la ospita. Montepulciano offre la bellezza della Val di Chiana, il paesaggio protetto dall'Unesco della Valdorcia, la gioia del Vino Nobile e, in estate, l'eccezionale appuntamento con il Cantiere d'Arte Inernazionale, un grande simposio dedicato alla musica e alle arti performative che va in scena da più di trent'anni ormai.

I Macchiaioli a Montepulciano (la mostra sarà presentata ufficialmente questo sabato 20 febbraio) sarà visitabile per tutta l'estate, fino al 24 settembre 2010, al Museo Civico - Pinacoteca Crociani e nelle attigue Logge della Mercanzia.

  • shares
  • Mail