Esperimenti per aumentare la creatività

svegliaCome già notavamo in un altro post, la creatività non è qualcosa di dato, ma è una qualità estendibile e migliorabile. Oggi vi propongo un altro piccolo hack per aumentare la creatività l'ho scoperto per caso e credo abbia bisogno di un ulteriori prove empiriche per sapere se funziona per tutti.

Ecco cosa dovete fare. Stancatevi tanto per un paio di giorni, lavorate sodo. Poi la sera che siete a pezzi andate a letto molto presto e puntate una sveglia all'una di notte. Se beccate il ciclo circadiano giusto vi sveglierete con fanali al posto degli occhi e nessun senso di stanchezza.

In genere è una situazione molto sfavorevole perchè vi scombina la giornata (non avrete sotto prima delle 6, in genere), ma se fate caso all'ultimo sogno che avete fatto e cominciate a lavorare per associazioni di idee a partire da quello potreste imbattervi in piacevoli, e spesso inesplorate, regioni della vostra mente.

Nel mio piccolo esperimento mi sono svegliato nel mezzo di un sogno che aveva a che fare con la mia infanzia. In un'ora di scrittura automatica ho tirato fuori ricordi del mio passato che non sapevo minimamente di avere, o che comunque non si affacciavano alla coscienza da moltissimi anni. In questi momenti, il silenzio della notte e la calma, aumentano la disposizione alla sensibilità. Non stupitevi se i vostri sentimenti avranno una cassa di risonanza più ampia del solito.

Fatemi sapere le vostre impressioni e ovviamente se avete nuovi trucchi da consigliare, ci sono sempre i commenti.

  • shares
  • Mail