Charlotte, l'artista nipote di Napoleone


Forse non tutti sanno che Napoleone ebbe una nipote artista, Charlotte Bonaparte, definita a buon ragione dall'esimio poeta Giacomo Leopardi Dama di molto spirito. Fino al 18 Aprile 2010 il Museo Napoleonico di Roma le dedica una grande retrospettiva.

Figlia del fratello maggiore di Napolone, Charlotte condusse una vita romantica, molto ricca dal punt di vista culturale e artistico, ma per certi versi travagliata. La mostra propone un nucleo di album di Charlotte conservati nel Museo Napoleonico. Disegni, acquerelli, incisioni della principessa, ma anche opere del marito Napoleone Luigi e dei molti artisti (David, Stapleaux, Benvenuti, Pinelli, Cromek, Gherardi, Jesi, Robert, Bartolini e Teneran) che questa donna, grande amante dell'arte, incontrò nei suoi viaggi in Europa.

Curatrici del percorso espositivo sono Giulia Gorgone e Maria Elisa Tittoni. Disegnno il ritratto di una giovane donna, divisa tra il protocollo di nobiltà e l'impeto della creatività. Charlotte visse solo 37 anni, durante il difficile periodo della diaspora e dell’esilio dei Bonaparte.

Charlotte Bonaparte
Charlotte Bonaparte
Charlotte Bonaparte
Charlotte Bonaparte
Charlotte Bonaparte

  • shares
  • Mail