Arte in spiaggia a Fregene, con il Singita Nouveau Cirque

Sperimentazioni circensi da spiaggia per perpetuare i dieci anni di attività del Nouveau Cirque.

A Fregene con il Singita Nouveau Cirque, trapezio

Giocolieri, trampoli, spettacoli di acrobati, un panorama piuttosto noto a molti, soprattutto in tempi di vacanza, ma se tali silhouette si stagliano sullo strato arancio di un bel tramonto estivo, le cose cambiano. A dimostrare la curiosità di un tale circo contemporaneo sulla spiaggia, tanti professionisti riuniti con l'obiettivo di portare dritto in spiaggia il fascino delle performance abituali. Sono proprio i volti del Singita Nouveau Cirque e riuscire in questo exploit distaccandosi dagli abituali scenari per dare nuovo smalto a un genere di intrattenimento che (se si escludono le arti di strada) fatica a trovare il suo posto nell'offerta turistica delle località marine.

E' interessante constatare come il momento del relax in spiaggia si possa trasformare in un'occasione per entrare maggiormente in contatto con una realtà quale il circo tradizionalmente rilegata al classico "spettacolo da tendone"!

A Fregene con il Singita Nouveau Cirque, giocoliere

E' dal 2003 che i membri del Singita Nouveau Cirque si impegnano per scardinare tali luoghi comuni, scatenando sulla spiaggia di Fregene, arcobaleni di emozioni che coinvolgono bagnanti di tutte le età. (trampolieri, giocolieri del fuoco, funamboli, danzatrici, acrobati, statue viventi, ecc. ) sono aiutati, nella preparazione e nell’abbellimento delle performance, da esperti coreografi. Nel pieno rispetto della miglior tradizione del Nuovo Circo francese, le esibizioni non coinvolgono animali ma mirano ad esprimere veri e propri impianti narrativi, sullo sfondo di scenari musicali rilassanti e ben costruiti come nelle migliori pièce teatrali, dando vita a importanti piattaforme di sperimentazione creativa per pittori, scultori, fotografi, scenografi, artigiani, designers, musicisti e Dj.

A Fregene con il Singita Nouveau Cirque, tramonto
A Fregene con il Singita Nouveau Cirque, clown
A Fregene con il Singita Nouveau Cirque, trampoli
A Fregene con il Singita Nouveau Cirque, violinista

Via | singita.it

  • shares
  • Mail