Twins: personale di Arnold Mario Dall’O a Napoli


A Napoli, presso la galleria "The Apartment", si apre dal 14 al 30 aprile la mostra "Twins" dedicata all'artista altoatesino Arnold Mario Dall’O.

Al centro della mostra un'opera che raffigura due teschi di cervo gemelli allo specchio, modificati inserendo al posto delle corna, da un lato una lampada da tavola rivolta alla parete, dall’altra una ramificazione di soldatini di plastica rivestiti di nichel. I soldatini richiamano la violenza e la guerra che viviamo quotidianamente attraverso i media, la lampada è l'elemento dissonante dell'installazione, determinando una luce inversa che sembra promanare dal teschio. In tutto verranno esposte 15 opere fra quadri, sculture, disegni e installazioni.

Valerio Dehò, curatore del progetto espositivo e direttore artistico del Kunst Merano Arte e della rivista Art Key, sintetizza così la poetica dell'artista: “Il suo è un grande lavoro di sintesi e di raccordo tra immagini religiose, cultura popolare tirolese, atlanti di medicina, cronaca, pornografia, in una sorta di accumulo che sprigiona forza e interesse. Dall’O mette a confronto la cultura occidentale sempre ricca di fascino e poliedricità, con le sue trappole semantiche e le derive simboliche, ma anche con una straordinaria capacità di seduzione”.

  • shares
  • Mail