Freedom to Remix a Torino: serata dedicata a Rip! A Remix Manifesto di Brett Gaylor

freedom to remix

L'11 marzo, a partire dalle 18.30 a Torino un evento completamente gratuito all'insegna del remix: Freedom to Remix, promosso dai Magazzini Bresso con la direzione artistica del Piemonte Share Festival, si propone indagare temi come le libertà digitali e in particolare il diritto d'autore, così legati all'emergere e al consolidarsi della cultura di rete.

La serata si apre con la proiezione di Rip! A Remix Manifesto di Brett Gaylor. A seguire si avvicendano quattro dei maggiori nomi legati alla scena artistica torinese elettronica: Eniac (Fabio Battistetti) che ha redatto i contenuti extra del dvd Rip!, Pinguino (Alberto Moretti e Stefano Ame) con la loro commistione tra lirismo e elettricità, Fish and Chip 8bit (Gigi de Martino e Alessandro “FIL” Fileccia) con i suoni ridotti all’osso della musica a 8bit, e in chiusura Titta (storico Dj torinese) con i ritmi del clubbing.

Un evento fresco fra arte e pirateria, musica e diritto d’autore, proprio come lo sono gran parte delle opere prodotte dagli artisti digitali contemporanei e proprio come lo siamo noi, semplici utenti, scaricatori file, frequentatori di reti p2p, liberi diffusori e riutilizzatori di contenuti digitali.

Via | ToShare.it

  • shares
  • Mail