Un libro a settimana: omaggio a Gillo Dorfles

Gillo Dorfles ultime tendenze La rubrica "Un libro a settimana", questa volta, oltre che essere l'omaggio a un libro, è l'omaggio a una figura incredibile del panorama artistico italiano: Il libro è "Ultime tendenze nell'arte oggi", e il personaggio è Gillo Dorfles, che proprio oggi compie 100 anni.

Questo libro, del 1961, ha avuto il merito di rendere disponibile a molti, forse come mai era successo prima, una visione del panorama dell'arte italiana contemporanea, dalla pop art all'arte materica, dallo spazialismo al concettuale fino al postmoderno. E con le edizioni aggiornate, ci apre gli occhi sul passato che subito ci procede.

D'altra parte un libro come questo non poteva venire che da un personaggio estremamente attivo come Gillo Dorfles, che l'arte non solo l'ha commentata, ma che l'ha vissuta e interpretata come pochi in Italia, negli ultimi decenni. Fondamentale, ovviamente, è stato l'atto di fondazione, nel 1948, del Mac, il Movimento arte materica. Una Bibbia per chi voglia avvicinarsi, e comprendere, l'arte di oggi.

  • shares
  • Mail