A Milano si parla di Caravaggio




Il Fischio
è un'associazione dedicata alla promozione e allo sviluppo del documentario, che opera alla Fabbrica del Vapore di Milano. In occasione dei 400 anni dalla morte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, il Fischio propone un percorso di incontri e videoproiezioni per presentare una nuova modalità, che fa uso della psicanalisi, per leggere e vivere le opere e la vita del Caravaggio.

L'analisi delle emozioni, il piacere della visione e dell’introspezione, il rapporto con il pubblico, verranno indagati ne L'adolescenza in Caravaggio, seminario in collaborazione con la Fondazione Movimento Bambino di M. R. Parsi.

Si parte mercoledì 21 aprile con gli estratti dallo sceneggiato televisivo di Silverio Blasi del 1967 sulla vita del Caravaggio con Gian Maria Volonté. Si prosegue mercoledì 5 maggio con Le tele di Sicilia, spazio, personaggi e significati inconsci nella vita del pittore milanese. Poi Caravaggio, l'ultimo tempo – Il martirio di Sant'Orsola regia di Mario Martone, Caravaggio di Derek Jarman, Caravaggio, l'eredità di un rivoluzionario di Massimo Magrì, e molto altro, per informazioni visitate il sito del Fischio.

  • shares
  • Mail