Revenge: Nico Vascellari alla Biennale di Venezia

nico vascellari e la sua famiglia, nel video Nico and the Vascellari's

Per gli amanti delle performances e della videoarte, nell’ambito della 52.Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia 2007, fino al 21 novembre presso la sala Marceglia, all’interno dell’Arsenale, sarà possibile vedere l’ultima opera di Nico Vascellari, dal titolo "Revenge" dove Vascellari mostra la costruzione di un network di relazioni con spazi e centri di produzione musicale alternativa insieme a John Wiese, musicista esponente del noise punk di Los Angeles.

Nico Vascellari è approdato alla Biennale dopo l’esperienza napoletana di “Apocalittici e Integrati” e come vincitore del Premio per la Giovane Arte Italiana 2007 - istituito dalla DARC e dal MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Front man del gruppo noise punk With Love, per Nico la musica, il rapporto sinergico con il pubblico e la possibilità di improvvisare sono stati in effetti elementi fondamentali per la sua formazione.

I suoi video sono spesso ricchi di provocazioni, come per esempio “A Great Circle”, uscito a febbraio 2006 per l’etichetta californiana GSL, o "Cuckoo", che vede la partecipazione anche di Stephen O'Malley e John Wiese.

Ma sono anche ricchi di poesia, come accade in “Nico and the Vascellari’s” (il Premio Internazionale della Performance di Trento 2005) dove i protagonisti sono suo padre, sua madre e sua sorella, impegnati durante tutta la performance musicale a sostenere un pesantissimo soffitto luminoso che incombe su tutti loro e una scritta al neon (Nico and the Vascellari’s, appunto), a simbolo della forza che serve per tenere saldi i legami familiari.

La musica, le performances, i video sono tutti la traduzione della mia necessità di indipendenza, la concretizzazione della mia fantasia

ha dichiarato l'autore, che con “Revenge” si spinge ancora più oltre nella sua ricerca continua di interazione fra cultura visiva e musicale.

Attualmente Nico Vascellari vive e lavora tra Bologna e New York, dove frequenta l’Italian Academy at Columbia University, "Premio New York" del Ministero degli Affari Esteri.

Per approfondire, Nico Vascellari parla di "Revenge" in una intervista radiofonica a cura di Lorenzo Fusi su Radio Papesse.

foto | Nico and the Vascellari's (dell'autore)


  • shares
  • Mail