'Gesù. Il corpo, il volto nell'arte' alla Venaria Reale di Torino


Inaugura oggi giovedì 1 aprile nella splendida cornice della Venaria Reale di Torino, a cura di Monsignor Timothy Verdon Gesù. Il corpo, il volto nell'arte. Un'eccezionale mostra che raccoglie 180 capolavori dipinti da grandi maestri come Andrea Mantegna, Luca della Robbia, Giovanni Bellini, Antonio del Pollaiolo, Correggio, Giorgione, Paolo Veronese, Tintoretto, Annibale e Ludovico Carracci, Guercino, Donatello, Rubens e Michelangelo, di cui sarà possibile vedere il bellissimo Crocifisso ligneo fiorentino.

La mostra alla Venaria Reale si svolge così parallelamente all'Ostensione della Sacra Sindone a Torino, cercando di fornire uno spaccato della rappresentazione artistica di Gesù Cristo nella pittura e nella scultura dal periodo paleocristiano al Barocco. Affascinante e misterioso, inarrivabile e irrappresentabile, il volto del figlio di Dio ha sempre ispirato le migliori menti creative nel corso della storia.

La mostra, realizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sarà visitabile dal martedì al sabato, fino al 1 agosto 2010.

  • shares
  • Mail