Mano Mano Piazza. Si apre a Firenze il primo ciclo di Urban Fruit dedicato al civic design

arte a firenze, urban fruit, civic design

L'iniziativa "Mano Mano Piazza", realizzata da Istituto degli Innocenti , Quartiere 1 e "FFF", si inaugura a Firenze la stagione di URBAN FRUITS: contenitore che intende raccogliere, promuovere e condividere azioni di civic design per la nota città d'arte.

"Mano Mano Piazza" è titolo di una filastrocca per bambini. E proprio ai bambini è dedicata questa prima iniziativa che si dislocherà nei quartieri del centro storico attraverso visite guidate, laboratori progettuali, interviste, giochi e spettacoli di strada che tendono a ricucire il rapporto tra la città monumentale e i suoi piccoli abitanti. L'evento avrà luogo il prossimo 10 aprile dalle 15:30 alle 19 nella piazza della Santissima Annunziata a Firenze e avverrà in coincidenza con la mostra "Animani" dedicata a Mario Mariotti. Durante la mostra, ospitata dall'Istituto degli Innocenti, l'intervento di teatro partecipato di Venti Lucenti metterà in gioco un gruppo di 60 attori che animeranno la piazza stimolando un'attività di espressione e ascolto: chiunque avrà la possibilità di dire la sua sulla qualità della vita cittadina attraverso idee e suggerimenti, restituiti sotto forma di intervista e foto-reportage. Le intervista saranno raccolte da Sociolab; il set fotografico è invece supportato da Photo Safari.

Un ottimo modo di utilizzare arte, spettacolo di piazza e intrattenimento per rivitalizzare il rapporto fra la città e chi la abita, mettendo in relazione competenze e soggetti diversi come artisti, fotografi, attori, sociologi. Interessante anche la prospettiva del civic design che in una città come Firenze, con una lunga tradizione di bilancio partecipativo, trova terreno fertile in cui svilupparsi.

  • shares
  • Mail