A Udine, il Tiepolo mai visto

Giambattista Tiepolo, Astrologo e giovane soldato, acquaforte. Udine,

Dal 21 maggio al 31 ottobre, alla galleria d’Arte Antica del Castello udinese, verrà messo in mostra l'inter corpus della produzione grafica di GiamBattista Tiepolo. Un aspetto meno conosciuto della produzione artistica del maestro, ma che per sensibilità e soggetti è all'altezza del Tiepolo più famoso.

“Giambattista Tiepolo tra scherzo e capriccio” è una mostra che intende fare luce sulle acqueforti e sui disegni di questo particolare e misterioso ciclo: gli esperti, infatti, non sono mai riusciti a individuare il sottile collegamento che lega queste immagini. La soluzione più probabile è che esse nascondano un significato esoterico, accessibile a una ristretta cerchia di adepti.

Si tratta di trentacinque pezzi, realizzati intorno alla metà del '700, e che mostrano una rara quanto raffinata tecnica incisoria. La mostra, tra l'altro, fa parte della rassegna “Giornate del Tiepolo 2010”, un vero e proprio tuffo, dal 21 al 30 maggio, negli itinerari tiepoleschi.

A Udine, il Tiepolo mai visto

Giambattista Tiepolo, Astrologo e giovane soldato, acquaforte. Udine, Giambattista Tiepolo, Mago seduto presso un’ara fumante, acquaforte. Udine Giambattista Tiepolo, Mago con scimmia, acquaforte. Udine

Giambattista Tiepolo, La famiglia del satiro allegro, acquaforte. Udine Giambattista Tiepolo, Adorazione dei magi, acquaforte. Udine Giambattista Tiepolo - Angelo custode. Udine, Musei Civici

  • shares
  • Mail