Steve McCurry a Perugia

Steve McCurry a Perugia

Dopo il sorprendente successo della mostra di Steve McCurry al Palazzo della Regione Lombardia di Milano (130.000 presenze in meno di 3 mesi), la mostra Sud-Est arriva a Perugia, nelle sale della Galleria Nazionale dell'Umbria. Inaugura proprio questo sabato 10 aprile l'allestimento visitabile per tutta l'estate (fino al 5 settembre), che racconta la storia contemporanea attraverso gli occhi di un reporter.

L'allestimento di Perugia, completamente rinnovato, è a cura di Tanja Solci, che ha raccolto nella sala Podiani 240 fotografie in quella che può essere considerata la prima installazione sull'opera di McCurry. Camminare e perdersi nell'installazione Sud-Est, è quello che propone la Solci. 6 alberi per 6 racconti, nelle sue parole “l’unicità di ogni immagine insieme al racconto di ogni sezione, che si confonde e sovrappone con la sezione successiva o con quella precedente. In un unico viaggio, che è il viaggio del fotografo ma anche il viaggio dell’intera umanità [...] Ricordati di guardare dove sei: le ombre delle strutture a tratti diventano alberi intrecciandosi con i meravigliosi affreschi”.

Plurivincitore del World Press Photo Awards, il premio Nobel della fotografia, Steve McCurry continua a raccontarci senza peli sulla lingua il suo e il 'nostro' Sud-Est.

Steve McCurry a Perugia
Steve McCurry a Perugia
Steve McCurry a Perugia
Steve McCurry a Perugia

  • shares
  • Mail