L'ara pacis cambia volto

Roma. Ara pacis

L'architetto Richard Meier ha dato l'ok per la rivisitazione del suo progetto dell'ara pacis, contestato sin dai suoi primi esordi. Il punto principale della rivisitazione sembra essere proprio l'abbattimento di quel muro che tanto aveva infastidito i romani e le autorità cittadine, in modo da dare visibilità all'edificio e farlo respirare con l'ambiente che lo circonda.

La piazza verrà pedonalizzata: il traffico verrà fatto confluire in un sottopasso, rendendo così possibile l'abbattimento di quel contestato muro. Sono dodici anni che l'ara pacis è soggetta a cambiamenti, modifiche, rettifiche, e a capo dei progetti c'è sempre l'architetto Richard Meier.

Il quale architetto ha candidamente affermato: "avrei avuto il piacere di proporre io [questo progetto] se avessi saputo che era possibile interrare il lungo Tevere". Mi chiedo: ma una persona tanto qualificata come Meier, si informa solo adesso sulle possibilità di intervenire sul territorio? Speriamo almeno che i lavori procedanonel modo migliore.

Roma. Ara pacis

Roma. Ara pacis Roma. Ara pacis Roma. Ara pacis

  • shares
  • Mail