I due Imperi. Roma e Cina a confronto


Inaugura ufficialmente domani venerdì 16 aprile a Palazzo Reale di Milano I Due Imperi, Roma e Cina a confronto. Obiettivo puntato sui secoli di massimo splendore (dal II sec a.C. al IV sec d.C.) dell’Impero Romano e delle dinastie cinesi Qin e Han.

L'allestimento, nato dallo sforzo congiunto del Mibac e del Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese, è promosso da Credit Suisse e presenta 450 capolavori italiani e cinesi, che ricostruiscono i momenti salienti di due storie così lontane e parallele.

Spazio quotidiano, spazio pubblico e condiviso, tecniche e stili nell'arte e nelle scienze saranno oggetto di un confronto prima di tutto antropologico e culturale, che porterà alla luce molte divergenze ma anche alcune straordinarie similarità. Due Imperi di grandezza simile, 4 milioni di km quadrati, e una popolazione di 60 milioni ciascuno.

Sono quasi 50 le istituzioni museali coinvolte nei prestiti per la mostra, visitabile fino al 5 settembre, la cui sezione latina è curata da Stefano De Caro, mentre quella cinese è da Xu Pingfang.

  • shares
  • Mail